1. Val Pesarina
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. Eventi primavera-estate

Eventi primavera estate

eventi

Manifestazioni, rassegne, eventi e iniziative tra cultura, sport e arte da condividere con chi vuole entrare nel cuore della vita locale.

Con l’arrivo della primavera, quando è piacevole vivere e restare all’aria aperta, la vallata si anima di manifestazioni, iniziative sportive, eventi culturali: concerti, presentazioni di libri, esposizioni artistiche. Le iniziative puntano a valorizzare i luoghi più rilevanti sotto il profilo storico, architettonico, artistico e paesaggistico del territorio con l’ambientazione di spettacoli e iniziative in borghi, piazze, palazzi, parchi, musei che molto spesso ispirano anche i progetti artistici che accolgono.

Tradizionali appuntamenti organizzati sul territorio sono gli eventi che fanno parte di rassegne di ampio respiro: Carniarmonie (clicca qui) e Folkest (clicca qui).

L’idea di presentare il tema del “tempo” in tutte le sue declinazioni ha visto nascere il festival Frattempi (www.frattempi.it) grazie alla collaborazione con associazioni, enti e personalità di fama internazionale che hanno regalato eventi e iniziative di alta qualità.
Per chi ama passeggiare a passo lento, a fine luglio, arriva lo “Scarpon” camminata non competitiva in alta Val Pesarina che vanta una tradizione di oltre trent’anni. Si parte dal Centro Fondo Pian di Casa e, salendo tra prati e boschi, si arriva al rifugio F.lli De Gasperi (scheda rifugio De Gasperi) con un tracciato di circa 5 Km e un dislivello di 523 m. Ognuno sale con il proprio passo, in compagnia o da solo. Non vince chi arriva primo ma chi realizza il tempo medio. Il premio? Un paio di scarponi per continuare a fare tante belle camminate nelle nostre Dolomiti!

Nel solco della tradizione, l’estate è animata dalle sagre paesane. La “Sagra da Prât” (sagra di Prato), organizzata dai frazionisti di Prato e Prico, si svolge nei giorni di ferragosto e tra un ballo e una chiacchierata è possibile degustare uno dei piatti tradizionali della cucina locale che la storia dice nacque proprio in questo borgo: i “pendalons” (clicca qui per visualizzare la scheda).

Nel periodo estivo, nei borghi della valle si svolge la rassegna “@state in Val Pesarina”, un contenitore culturale ricco di proposte artistiche di vario genere: musicale, letterario, teatrale, delle arti figurative e visive che trova la sua chiusura nel secondo fine settimana di settembre a Pesariis con la manifestazione “Arlois e Fasois”.
“Arlois e Fasois” è la festa che celebra due prodotti tipici della vallata: i fagioli (clicca qui per visualizzare la scheda) come prodotto gastronomico e gli orologi frutto dell’artigianato locale.
In questa due giorni c’è spazio per la cultura: visite al Museo dell’Orologeria (clicca qui per visualizzare la scheda), al percorso dell’orologeria monumentale (link scheda percorso dell’orologeria), al museo etnografico Casa Bruseschi (clicca qui per visualizzare la scheda) e non mancano le occasioni di svago con musica, balli e il mercatino lungo le vie del paese. Si trova anche il tempo per riflettere e confrontarsi su temi quanto mai attuali come la biodiversità e la salvaguardia delle colture locali nel tradizionale convegno del sabato pomeriggio. I ristoratori della valle per l’occasione sono soliti preparare dei menù a tema.

E’ arrivato il momento di assaggiare i piatti proposti con il re della festa: minestrone e jota, fagioli in insalata, fagioli in umido con cotechino e per finire la crostata con la marmellata di fagioli e il gelato al fagiolo. Queste ultime due prelibatezze si possono assaggiare solo in occasione dell’evento.

Per rimanere sempre aggiornati su cosa succede in vallata seguite la nostra pagina Facebook (@Ufficio Turistico Prato Carnico) e vi aspettiamo in ufficio turistico (clicca qui per visualizzare la scheda) presso il Palazzo della Pesa a Pesariis.

Manifestazioni, rassegne, eventi e iniziative tra cultura, sport e arte da condividere con chi vuole entrare nel cuore della vita locale.