1. Val Pesarina
  2. /
  3. Eventi
  4. /
  5. Scats Cjanalots

Scats Cjanalots

eventi

Idea nata da un gruppo di giovani della valle che amano la propria terra e la vogliono far conoscere attraverso gli  “scats”: scatti di fotografi più o meno esperti.

Scats Cjanalots” (clicca qui per visualizzare il sito) il concorso fotografico aperto a professionisti e non con l’idea di valorizzare la Val Pesarina e tutta la regione attraverso i migliori scatti.

Alcuni numeri finora raggiunti?

Più di 1000 foto iscritte, 30 vincitori, più di 6900 visitatori nelle 8 mostre allestite in vari luoghi della vallata ed in vari periodi dell’anno. L’arduo compito di eleggere le foto vincitrici spetta ad una giuria composta da fotografi ed esperti del settore di calibro nazionale ed internazionale.

Nelle passate edizioni tra i giudici citiamo Dante Spinotti direttore della fotografia di livello mondiale originario di Muina di Ovaro spostatosi a Hollywood per lavoro ma con la sua Carnia sempre nel cuore. Durante la carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti fra cui due David di Donatello, due Nastri d’argento, un BAFTA Award, due nominations agli Oscar e tre all’ASC Award. È stato, inoltre, per tre anni membro del consiglio direttivo della Accademia del Cinema responsabile dell’assegnazione dei premi Oscar.

Si è cimentata come giurata anche Ulderica Da Pozzo fotografa professionista conosciuta a livello regionale e nazionale famosa per i suoi scatti focalizzati sulla vita tradizionale montana carnica.  Ha partecipato a diverse esposizioni di livello internazionale come la Biennale di Fotografia di Trieste e all’EXPO di Milano 2015.

Non poteva mancare Odi Gonano fotografo e cineasta amatoriale proprietario del Piccolo museo storico delle macchine per la fotografia e cinematografia (clicca qui per visualizzare la scheda).

Le foto a concorso vengono pubblicate sui profili social del concorso dando così l’opportunità a chi non ha visitato le mostre delle passate edizioni di scoprire il nostro territorio attraverso gli scatti dei fotografi che hanno partecipato. Guardare queste immagini fa intraprendere un viaggio tra le bellezze del Friuli Venezia Giulia colte da sensibilità e punti di vista diversi.

Allora mano alla macchina fotografica in attesa del prossimo concorso!

E’ sempre possibile scoprire le ultime novità e visionare i lavori delle passate edizioni sui profili facebook e instagram di @scatscjanalots.

Contattaci!

+39.0433.69420

Privacy Policy • Cookie Policy

Scopri Val Pesarina

• Conosci e scopri
• Vivi
• Esplora
• Assapora e gusta
• Eventi
• Info

Val Pesarina | ©2023 Val Pesarina |