1. Val Pesarina
  2. /
  3. Info
  4. /
  5. Come raggiungerci

Come raggiungerci

info

Arrivare in val pesarina è facile con auto, moto, mezzi pubblici e … bicicletta.

Raggiungere la Val Pesarina è facile meta per chi viaggia. Diversi itinerari conducono alla valle baricentro e punto di collegamento tra le regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.

IN AUTO

Per chi arriva dall’autostrada A23 Udine – Tarvisio si prende l’uscita Carnia, poi si prosegue in direzione Tolmezzo e Villa Santina (SS 52). Oltrepassato il paese di Ovaro (SS 355) si svolta a sinistra attraversando il ponte sul torrente Pesarina e ci si immette sulla SS 465 in direzione Prato Carnico che si incrocia dopo pochi minuti. 

La Val Pesarina è raggiungibile anche da Vigo di Cadore prendendo la SP 619 che, superato Laggio di Cadore, vi porterà a Casera Razzo (1739 m.) per una strada pittoresca con molti tornanti impegnativi. Proseguendo sempre dritti si arriva a Forcella Lavardêt dove la strada si innesta con la SS 465 che scende in Val Pesarina. È una strada di montagna, verificare sempre l’apertura e con quali mezzi è possibile percorrerla, in particolare nel periodo autunno-inverno.

Per auto e moto nel periodo estivo c’è la possibilità di raggiungere Casera Razzo, e poi arrivare in Val Pesarina, da Sauris di Sopra affrontando una decina di tornanti (SP 33). Prima di intraprendere il viaggio si consiglia di informarsi sull’apertura della strada.

IN PULMAN DI LINEA

Se avete deciso di lasciare la vostra auto in garage i pullman che vi porteranno a destinazioni sono quelli del consorzio TPL FVG.
Per programmare il vostro viaggio andate sul sito www.tplfvg.it.
In vallata potete acquistare i biglietti presso l’Albergo Ai Sette Nani (Fr. Prato, n. 30), il bar Da Biagio (Fr. Osais, n. 10) e il punto vendita di alimentari di Pesariis (Fr. Pesariis, n. 72).

 

IN TRENO

La stazione meglio servita è quella di Udine. Da qui poi è necessario proseguire il viaggio per Tolmezzo con pullman di linea che effettua corse ogni ora via autostrada per poi continuare con le altre tratte Tolmezzo – Sappada e Comeglians – Pesariis.
Per gli orari dei treni consultate il sito www.trenitalia.com.

IN BICICLETTA

Non è ancora attiva una pista ciclabile che conduce direttamente in Val Pesarina. L’ultimo tratto della Ciclovia FVG-8 prende il via da Venzone (Ciclovia FVG-1 Alpe Adria) e si ferma ad Ovaro. Da qui si può proseguire per la strada comunale in direzione Luincis per arrivare a Entrampo e immettersi sulla regionale verso Prato Carnico. Nella lunga salita (Riba di Tùl), alle porte dell’abitato di Croce, ci si può abbeverare alle fresche acque della fontana chiamata “âga dal vescump”(clicca qui per visualizzare la scheda).

IN AEREO

L’aeroporto regionale è il Trieste Airport Friuli Venezia Giulia (link: https://triesteairport.it) di Ronchi dei Legionari che dista circa 100 Km. In alternativa c’è quello di Venezia “Marco Polo” (clicca qui per visualizzare il sito) a 190 Km circ.