Officina Machin Alvio di Machin Denis
La misura del tempo

vivi | tempo dei saperi

Alvio l’esperienza, Denis il presente, Kevin il futuro: tre generazioni che di mano in mano portano avanti la passione per il mondo dell’orologeria

Una piccola officina meccanica punto di riferimento per tutta la vallata inaspettatamente cela un laboratorio dove, da sei mani sapienti, prendono vita vecchi e nuovi orologi.
Tutto è nato dalla passione per la meccanica di nonno Alvio e della sua curiosità per il mondo dell’orologeria che lo ha spinto a riprodurre, riuscendoci, uno svegliarino monastico antico orologio con sveglia usato nei monasteri per scandire l’ora delle preghiere. La passione iniziale si è trasformata in amore per l’orologeria in generale tanto che Alvio è stato uno dei promotori che hanno contribuito alla realizzazione del Museo dell’Orologeria (clicca qui per visualizzare la scheda) quando ancora la tradizione orologiaia della Val Pesarina era conosciuta a pochi esperti.

Denis, prima, e Kevin, poi, hanno seguito le sue orme continuando a percorre la strada dell’arte orologiaia non senza chiedere qualche consiglio ad Alvio sempre presente in officina.

Attualmente nel laboratorio si restaurano orologi in ferro dando loro nuova vita.

Si realizzano, su commissione, orologi d’arredo tra gli altri quelli dove il legno locale è l’elemento principale. Si riproducono antichi strumenti per leggere l’ora come l’orologio notturno, nato nella metà del XVII sec. che permetteva di leggere l’ora di notte senza scomodarsi, e lo svegliarino monastico.

Tra le riproduzioni non poteva mancare il “pesarino”, tipico orologio da parete, con pendolo corto davanti al quadrante, con cui si sono cimentati i primi orologiaia della nostra valle alla fine del 1600.
Nel loro laboratorio sono stati realizzati alcuni orologi monumentali: l’orologio con automa, installato presso la sede municipale a Pieria, e l’orologio a turbina che fanno parte del percorso dell’orologeria monumentale (clicca qui). Da qualche anno curano anche la manutenzione di tutti gli altri orologi dislocati lungo le vie di Pesariis e delle altre frazioni della vallata.

Chi lo desidera può contattare Denis che ben volentieri si accorderà con voi per esaudire ogni vostra richiesta.

Info

Officina Machin Alvio di Machin Denis
Frazione Osais, 2
33020 Prato Carnico
Cell +39.328.2193326 (anche su WhatsApp)
Mail: info@orologimachin.com